Le escursioni

Marzo 25, 2021 2024-12-09 11:33

Escursioni

Alcuni consigli per vivere al meglio il soggiorno nel nostro territorio e portarvi a casa un ricordo indimenticabile.

Preferisci escursioni di mare o di montagna? Esplora la nostra selezione cliccando sui link qui sotto!

Mare

Portofino

Uno dei più antichi e famosi borghi di pescatori della Riviera Ligure. Case colorate sull’acqua, porticciolo spettacolare, boutiques esclusive e ristoranti rinomati. Tutto si affaccia sulla caratteristica Piazzetta acciottolata. Un sentiero la collega al Castello, una fortezza cinquecentesca con annesso museo all’interno della quale sono allestite mostre d’arte e che regala panorami mozzafiato sul mare del Golfo. Partenza consigliata da Santa Margherita Ligure.

San Fruttuoso e il Cristo degli abissi

L’ Abbazia di San Fruttuoso è situata a in una profonda insenatura del Parco di Portofino. Luogo unico affacciato su un mare incantevole, raggiungibile solo via mare oppure a piedi con una camminata impegnativa tra le colline. Partenza consigliata da Santa Margherita Ligure o da Portofino. Il Cristo degli abissi è una statua bronzea posta nel 1954 a 17 mt. di profondità sul fondale della baia.  L’intera area fa parte di una Riserva Marina Protetta.

Montagna

Lago di Giacopiane

Il Lago di Giacopiane è un bacino artificiale che si trova nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto, poco sopra l’abitato di Borzonasca. Questa bellissima gita al lago vi consentirà di passare una giornata a contatto con la natura, in tutta tranquillità, con la possibilità di osservare da vicino i famosi cavalli selvaggi dell’Aveto.

Rifugio Casermette del Penna

Il Rifugio si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, immerso nell’incantevole contesto del monte Penna (1735 s.l.m.), quasi un frammento dolomitico, circondato da una stupenda foresta di abeti e faggi. Da qui partono numerosi sentieri ben segnalati, indicati per diverse difficoltà, caratteristiche e lunghezza. 

La chiesa nel bosco di San Martino di Licciorno

Nascosto tra le colline sopra a Borzonasca un luogo magico ricco di misticismo. Una antica chiesa nel bosco, che sembra sospesa in un misterioso passato e che si raggiunge camminando lungo un sentiero suggestivo.

Quel che resta oggi sono le sue antichissime rovine: ancora visibili il campanile, parte dell’abside ed i muri perimetrali. Per la sua importanza e bellezza è divenuta Luogo del Cuore FAI. 

Il volto megalitico di Borzone

Antica scultura rupestre situata nei pressi del comune di Borzonasca, precisamente nella valle del torrente Penna, tra l’ Abbazia di Borzone ed il borgo di Zolezzi. Sembra essere la più grande scultura rupestre del mondo.

Lago delle Lame

Piccolo lago situato nel parco naturale regionale dell’Aveto all’interno della foresta delle Lame, sulle pendici del monte Aiona. Meta ideale per una giornata di relax vicino alle faggete e per un picnic.

Punta Manara

É un promontorio proteso verso il Golfo del Tigullio che si estende da Sestri Levante a Riva Trigoso. Lungo il sentiero per Punta Manara, che parte da Sestri Levante, si trovano punti panoramici da dove si possono ammirare la baia delle favole e la baia del silenzio, oltre alla splendida macchia mediterranea e tutto il Golfo del Tigullio dall’alto.

Punta Baffe

Da Riva Trigoso parte il sentiero che porta a punta Baffe, dove si erige l’antico torrione. Una bella passeggiata nella macchia mediterranea ricca di pini e corbezzoli. Panoramica, facile e con frequenti aree di sosta. Proseguendo sul sentiero si può arrivare fino a Moneglia.

Check Availabity

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Appartamenti
Adults
Childrens